Impossibile immaginare la società attuale senza Internet. Smartphone, computer sempre più sofisticati, tablet ci consentono di accedere alla Rete in ogni momento.
Dal sito della Polizia di Stato (http://www.poliziadistato.it/articolo/1106/): “Navigare su Internet può essere utile e divertente, ma nella rete possono nascondersi delle insidie. E’ importante conoscere alcune regole fondamentali. La Polizia di Stato presta particolare attenzione all’evoluzione del mondo informatico e elenca alcuni consigli sui pericoli della rete.”
Per prevenire abusi e situazioni non piacevoli in cui possono trovarsi coinvolti tanto i minorenni quanto gli adulti, meglio conoscere più da vicino quali possono essere le conseguenze derivanti dall’uso non consapevole degli strumenti che Internet ci mette a disposizione.
Ecco alcuni siti utili ad approfondire l’argomento:
- Video belga sulla privacy e la sicurezza dei dati personali in Internet
- Social privacy-Guida ai Social Network rivolta a genitori e ragazzi con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza degli utenti e offrire loro ulteriori spunti di riflessione e strumenti di tutela.
Di seguito si forniscono alcuni indirizzi utili per segnalare l’uso improprio di Internet e/o per avere consigli:
- Compartimento Polizia Postale Veneto – Sezione Verona Polizia Postale e delle Comunicazioni – Piazzale Romano Guardini – 37138 (VERONA – VR) – telefono: 0459273293 – Fax: 045592486 – Email: devis.rodegher@poliziadistato.it poltel.vr@poliziadistato.it
-
Punto provinciale di ascolto per la prevenzione del disagio scolastico e la promozione del benessere nel mondo scuola. Rivolto a dirigenti scolastici, docenti, personale ausiliario e famiglie, con l’obiettivo di fornire consulenze per contrastare i fenomeni di bullismo e disagio scolastico e sociale, nell’ottica della prevenzione dei comportamenti a rischio. Al servizio si può accedere tramite mail a puntoascolto@istruzioneverona.it per ricevere una consulenza o per prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Scolastico Territoriale o la propria sede scolastica.