Sicurezza in Internet

Impossibile immaginare la società attuale senza Internet. Smartphone, computer sempre più sofisticati, tablet ci consentono di accedere alla Rete in ogni momento.

Dal sito della Polizia di Stato (http://www.poliziadistato.it/articolo/1106/): “Navigare su Internet può essere utile e divertente, ma nella rete possono nascondersi delle insidie. E’ importante conoscere alcune regole fondamentali. La Polizia di Stato presta particolare attenzione all’evoluzione del mondo informatico e elenca alcuni consigli sui pericoli della rete.”

Per prevenire abusi e situazioni non piacevoli in cui possono trovarsi coinvolti tanto i minorenni quanto gli adulti, meglio conoscere più da vicino quali possono essere le conseguenze derivanti dall’uso non consapevole degli strumenti che Internet ci mette a disposizione.

I consigli della Polizia Postale per i genitori: come equipaggiare il proprio computer e usarlo in sicurezza, i comportamenti-allarme che possono far capire se i propri figli sono vittime di  situazioni di abuso o molestie.  

Ecco alcuni siti utili ad approfondire l’argomento:

Di seguito si forniscono alcuni indirizzi utili per segnalare l’uso improprio di Internet e/o per avere consigli:

  • Compartimento Polizia Postale Veneto – Sezione Verona Polizia Postale e delle Comunicazioni – Piazzale Romano Guardini – 37138 (VERONA – VR) – telefono: 0459273293 – Fax: 045592486 – Email: devis.rodegher@poliziadistato.it        poltel.vr@poliziadistato.it
  • Punto provinciale di ascolto per la prevenzione del disagio scolastico e la promozione del benessere nel mondo scuola. Rivolto a dirigenti scolastici, docenti, personale ausiliario e famiglie, con l’obiettivo di fornire consulenze per contrastare i fenomeni di bullismo e disagio scolastico e sociale, nell’ottica della prevenzione dei comportamenti a rischio. Al servizio si può accedere tramite mail a puntoascolto@istruzioneverona.it  per ricevere una consulenza o per prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Scolastico Territoriale o la propria sede scolastica.